Giulio Cesare Carcano

Mag 10, 2023 | News

“Carcano is a genious”
Doug Peterson

 

Giulio Cesare Carcano nasce a Milano nel 1910. Passa le estati a Mandello del Lario dove viene attratto dal fascino delle moto Guzzi.
Si laurea in Ingegneria Meccanica a Milano, presso il Regio Istituto Tecnico Superiore (il futuro Politecnico) nel 1934. Ben presto, dopo il servizio militare, è assunto dalla storica azienda lariana nella quale opera con grande successo fino al 1966.
“Durante la guerra, nei miei primi anni alla Guzzi, non potevo abitare nella casa acquistata da mio padre due o tre anni prima che io nascessi perché non c’era il riscaldamento, quindi vivevo al Grigna o al Giardinetto”
È prima Direttore del reparto corse fino al 1957, anno del ritiro dalle competizioni di Moto Guzzi ed altri gloriosi marchi, e poi Direttore Tecnico della produzione di serie; coordinava le attività tecniche e progettuali, particolarmente nel settore
sportivo, realizzando moto ineguagliabili: basti pensare alla 8 Cilindri e al motore bicilindrico a V che progettò poco prima di essere licenziato dalla nuova proprietà Seimm – Moto Guzzi.
Il suo secondo amore, divertimento e passatempo preferito è la vela. Geniale progettista, ma anche atleta di livello, passa con disinvoltura dal timone al tavolo da disegno realizzando barche che hanno fatto la storia.
Entrato a far parte della LNI Mandello nel 1970 ne diventa Presidente e più volte Consigliere dimostrando un entusiasmo ed una dedizione non comuni.

Felice Zucchi, ex Presidente del nostro sodalizio, ebbe a dire di lui: “Lo considero il più grande personaggio mandellese del ‘900 ma andrei anche oltre Mandello.”

 

La Lega Navale di Mandello ha deciso di valorizzare al meglio la figura del poliedrico ing. Carcano, creando un archivio di memorie e di materiali.
Tutti coloro che vorranno potranno contribuire donando originali e/o fornendo materiale da duplicare in alta risoluzione.