Con la prima edizione dell’Educational Team Race magistralmente organizzata dallo Yacht club Punta Ala si conclude il blocco invernale di preparazione della nostra squadra Optimist sui campi di regata.
Due giorni molto intensi parzialmente rovinati dalle condizioni meteo inclementi che hanno permesso ai due team della LNI Mandello del Lario di riprendere dimestichezza con la regata a squadre in vista dell’importante trofeo Antonio Pini che ospiterà, proprio nelle acque mandellesi, squadre da tutto il centro nord Italia e dalla Svizzera.
Sabato la burrasca non ha permesso di andare in acqua ma grazie all’intervento del presidente del comitato di Regata Dodi Villani, del capo arbitri Giuseppe Lallai e al contributo di allenatori con grande esperienza internazionale, la giornata è trascorsa tra la visione di filmati e lezioni teoriche specifiche sulle tecniche e tattiche di regata a squadre e sul regolamento.
Giornata altrettanto intensa quella di domenica passata in acqua dalle 9:30 del mattino fino alle 17:00. Purtroppo il round robin in programma non è stato completato ma una quindicina di match sono serviti a far confrontare le squadre tra di loro.
Al termine della manifestazione la nostra squadra composta da Ruben Lo Pinto, Marco Lombardo, Lorenzo Giacinti e Achille Ciavatta si è classificata al secondo posto dopo un’avvincente vittoria con la squadra di La Spezia, capitanata da Attilio Borio campione europeo a squadre in carica e l’unica sconfitta contro i Campioni Italiani in carica della Fraglia Vela Malcesine.
Quinta posizione finale per la squadra di Mandello 2 composta da Matteo Ravagnati, Giacomo Martini, Edoardo Brenna e Alessandro Mauri.
Un doveroso ringraziamento allo Yacht Club Punta Ala che ci ha ospitati e fatto sentire come a casa nostra. Grandissima esperienza anche solo quella di aver potuto visitare questo prestigioso circolo Italiano e Ammirare la Louis Vuitton Cup Conquistata da Luna Rossa nella coppa America del 2000.
Dal prossimo week end ricomincerà un nuovo blocco di allenamenti mirati alla preparazione della regata e al lavoro specifico sugli errori notati in queste ultime settimane in vista della Selezione Interzonale di Bellano a fine marzo.