Dal 25 al 28 febbraio si è tenuta nelle acque di Crotone, l’international carnival race che ha visto sulla linea di partenza quasi 300 imbarcazioni provenienti da tutta Europa. Banco di prova molto importante per la nostra squadra in vista della stagione agonistica che tra circa un mese entrerà nel vivo.
La carnival race è stato il secondo di tre eventi consecutivi voluti dal nostro allenatore Riky Di Paco al fine di allenarsi con le condizioni più disparate e cercare di fare quantità. Resta solo da disputare la regata a squadre di Punta Ala, per la quale la lni Mandello è già in viaggio, e fino a questo momento l’obiettivo è stato ampiamente centrato.
In dieci giorni effettivi la resistenza degli atleti è stata messa a dura prova; quattro i voli aerei presi, sei i giorni di regata e ben 17 le prove portate a termine tra optisud e carnival race con ogni tipo di condizione atmosferica.
È risaputo che il campo di Crotone sia molto Tecnico e vario. Abbiamo potuto cimentarci con onda, corrente, vento costante, incostante, debole e forte.
La stanchezza si è fatta certamente presto vedere e non sempre siamo stati lucidi nelle decisioni da prendere.
Tanti gli errori ma ben chiari nelle teste di ognuno dei nostri ragazzi. Sappiamo molto bene su cosa dobbiamo lavorare per poter essere al momento giusto della stagione in uno stato di forma ottimale.
Cinque o ragazzi qualificati nella gold fleet compresa Giorgia Cingolani del CvTorbole, nostra ospite d’eccezione:
Theo Ligteringe (26º)
Ruben Lo Pinto (35º)
Giorgia Cingolani (59º)
Marco Lombardo (63º)
Luca Belloli (64)
Gli altri si sono invece selezionati per la silver fleet:
Matteo Ravagnati (23)
Lorenzo Giacinti (26)
Alessandro Mauri (44)
Leonardo Arrigoni (59)
Denise Frigerio (68)
Giacomo Martini (74)
Edoardo Brenna (84)
Molto bene infine il nostro unico cadetto presente Achille Ciavatta che ha concluso la regata al 28 posto in generale.
A presto con i prossimi aggiornamenti!