Con grande commozione e dispiacere comunico che il nostro amato Socio della LNI di Mandello del Lario Ammiraglio Caricato ci ha lasciato.
Tutti i Soci della LNI di Mandello sentiranno fortemente la sua mancanza perché non era solo una figura di massima autorevolezza ed esperienza marinara e velica, ma era anche una guida paterna che incarnava i valori della LNI e li rendeva visibili a tutti noi.
Pietro Caricato è stato un uomo di mare. Ha navigato fin da ragazzo dapprima su pescherecci nel mare di Sicilia poi in tutti i mari del mondo dopo aver frequentato l’Accademia che lo ha portato al comando come Ammiraglio di navi militari. Ha lasciato il servizio militare nel 1990 ed è stato Segretario Generale del Centro Velico di Caprera fino al 1998. Esperto di vela avendo regatato per la Marina su classi olimpiche e su imbarcazioni d’altura è diventato un’autorità indiscussa nel mondo della navigazione a vela. Era noto nell’ambito della divulgazione marinaresca avendo scritto manuali velici di particolare importanza e rilievo tecnico adottati da molte scuole veliche e dalle LNI per l’abilitazione degli istruttori di vela costiera e degli esperti velisti.
Indimenticabile la sua voglia di sperimentare e trovare nuove soluzioni per migliorare le performance di navigazione sfruttando le proprie competenze tecniche e scientifiche.
È stato per anni amato Delegato LNI della Lombardia.
Ha sostenuto e condiviso come emerito Socio la vita della LNI di Mandello del Lario.
Tutti i Soci della LNI di Mandello lo ricorderanno con affetto.
I funerali si svolgeranno nella chiesa di Sant’ Antonio Zaccaria via San Giacomo a Milano 9 lunedì alle 11.
Il Presidente
Simonetta Martini