CORSO ISTRUTTORI NAUTICI DI BASE VELA
BANDO E MODALITÀ ISCRIZIONE – PROSECUZIONE BANDO DI PRESELEZIONE
I Percorsi Formativi della Lega Navale Italiana Vela sono stati strutturati sulla base dei principi dell’European Qualification Framework e, per le parti applicabili, del “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI.
OBIETTIVI DEL CORSO
Far acquisire ai frequentatori le conoscenze, abilità e competenze (responsabilità e autonomia) necessarie ad operare su natanti ed imbarcazioni nella fascia di mare entro le 6 miglia in qualità di istruttore Nautico-Vela. Non è richiesta la Patente Nautica.
Il superamento del corso consentirà l’acquisizione del Brevetto di Istruttore Nautico di Base Vela che abilita all’organizzazione e gestione operativa dei seguenti corsi presso le basi nautiche della LNI:
- avviamento alla vela con allievi a partire dai 10 anni d’età;
- perfezionamento alla vela con allievi a partire da 14 anni d’età;
- marinaio competente (solo piccoli cabinati) con allievi a partire da 16 anni d’età;
- capobarca nautico giornaliero (solo piccoli cabinati) con allievi a partire da 16 anni d’età.STRUTTURA
Il corso di formazione è strutturato in QUATTRO moduli:
- Il primo modulo “la selezione” valutazione competenze tecniche di ammissione è stato oggetto del Bando di preselezione;
- il Secondo Modulo: corso teorico di 32 ore da svolgere nei fine settimana con 16 ore in presenza e 16 ore in DAD;
- Il terzo Modulo: attività – da svolgere presso la propria sezione o altra Struttura periferica nella quale si tengano corsi base – di tirocinio di minimo 80 ore di affiancamento ad un istruttore incaricato della valutazione in almeno 2 corsi base LNI;
- Il quarto modulo: verifica e certificazione di 16 ore.
Tutti i Moduli dovranno essere svolti nell’arco del medesimo anno solare. Qualora il Candidato, per giustificati motivi non abbia completato l’iter nel corso dell’anno potrà richiedere alla Presidenza Nazionale di estendere il periodo di validità per un altro anno.
Il corso prevede l’acquisizione di 20 crediti.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
a) Essere cittadini italiani
b) Avere compiuto 18 anni.
c) Essere Soci della LNI per l’anno in corso.
d) Avere l’idoneità per l’attività sportiva non agonistica in regola.
REQUISITI DA a) a d) GIA’ VERIFICATI MEL MODULO I
e) Aver superato il modulo I – La selezione
MODALITA’ DI AMMISSIONE AL MODULO 2
Entro tre giorni dal termine delle Prove di Selezione, i Coordinatori dei Centri di Formazione Territoriale dovranno comunicare agli interessati e alla PN (Segreteria del Centro Culturale di Formazione Nautica -CCFN-, all’indirizzo email segreteria.ccfn@leganavale.it) l’elenco degli aspiranti istruttori ammessi a partecipare al Corso Istruttori Nautico Base Vela moduli da 2 a 4.
La PN, di concerto con i Coordinatori dei CFT, suddividerà gli aspiranti istruttori in gruppi da 15 e definirà le date idonee per lo svolgimento del modulo 2 presso ogni CFT;
Gli aspiranti istruttori dovranno comunicare l’accettazione delle date per il modulo proposto e procedere come da successivo paragrafo 5.
MODALITA’ AMMISSIONE AL MODULO 3
Per l’accesso al Modulo 3, il coordinatore del CFT, sentito l’aspirante istruttore e previo assenzo del Presidente della sezione interessata, dovrà indicare la sezione LNI dove si svolgerà il tirocinio. La PN, su proposta del Coordinatore del CFT concordata con il Presidente della Sezione, nominerà i tutor incaricati del tirocinio stesso.
MODALITA’ AMMISSIONE AL MODULO 4
Su segnalazione dei TUTOR dell’avvenuta ultimazione del tirocinio, il Coordinatore del CFT stabilirà la data di svolgimento del MODULO 4.
La PN, sentito il coordinatore CFT, nominerà la Commissione d’esami.
COSTO DELLA SELEZIONE E DEL I MODULO
La quota di iscrizione ai Moduli 2, 3 e 4 è di Euro 200,00. Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario sul c/c IBAN: IT69Y0306905020009134304196 intestato alla Presidenza Nazionale Lega Navale Roma con causale: corso IBV LNI.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza saranno a carico degli aspiranti istruttori.
ROMA , 3 aprile 2023