Caro Socio,
Finalmente dopo tanti mesi di stop la nostra sede è pronta a riaprire con la speranza che presto si possa tornare alla normalità. Non ti nascondiamo che gli sforzi e le risorse impiegate per far fronte all’emergenza e all’applicazione dei protocolli di sicurezza imposti sono stati tantissimi.
Siamo orgogliosi di comunicarti che in questo periodo abbiamo dato il massimo per permettere a tutti di trascorrere momenti di leggerezza in un periodo così difficile ricevendo tantissimi complimenti da parte vostra e di molti altri circoli di tutta Italia: regate virtuali, serate tematiche, lezioni, conferenze con i più grandi nomi del settore e tanto altro sono stati il leit motiv di questi ultimi mesi.
Sempre nel rispetto delle regole siamo stati gli ultimi a chiudere e i primi a riaprire le attività agonistiche per i nostri atleti, mentre abbiamo sempre permesso ai soci che ne avessero diritto di raggiungere le proprie imbarcazioni e, per chi non lo fosse, a disposizione per eventuali necessità.
Nel frattempo, non siamo stati fermi, ma abbiamo:
- rinnovato il sistema informatico, in particolar modo il programma di gestione dei soci
- ri-mappato tutti i posti barca creando un servizio sms in grado di mantenerci sempre in contatto in caso di comunicazioni urgenti riguardanti la tua barca
- continuato i lavori di manutenzione tra cui il sistema antintrusione e la video sorveglianza
- messo in atto un’importante opera di rinforzo dei pontili galleggianti grazie al posizionamento di alcuni respingenti, plinti e catene strutturali di sostegno
- migliorato la cura del verde con la semina del giardino e il taglio delle siepi
- la realizzazione di una rete wifi free riservata ai soci in grado di coprire anche l’area dei pontili e che presto sarà operativa
Le date: Dal giorno 01 giugno la sede, i bagni e l’ufficio riapriranno ai soci, mentre il giorno venerdì 05 giugno sarà il momento del bar. Dal giorno 15 giugno riprenderà l’attività di scuola vela per bambini, ragazzi e adulti!
Come ultima novità da quest’anno sarà possibile noleggiare la nostra nuova imbarcazione a vela “Laser Bahia” ed effettuare gite da una giornata su barche d’altura con skipper per un massimo di quattro persone.
Purtroppo, ci saranno ancora molte restrizioni a cui dovremo sottostare e ti preghiamo pertanto di goderti insieme a noi la LNI Mandello e l’arrivo della buona stagione nel rispetto dei protocolli e soprattutto ricorandoti che tutte le procedure messe in atto sono per permetterti di goderti la tua barca in totale sicurezza.
Qui di seguito troverai delle semplici linee guida fin da subito operative;
– INGRESSO/USCITA LNI MANDELLO: utilizzare il cancello carraio
– INGRESSO/USCITA UFFICIO: utilizzare cancellino pedonale; si accede all’ufficio uno alla volta; ti chiediamo di rispettare le strisce di sosta in caso di coda al fine di garantire le distanze. Per uscire passare dalla finestra scorrevole lato giardino seguendo le frecce sul pavimento.
– INGRESSO/USCITA BAGNO E CLUB HOUSE: utilizzare la porta proveniente dal vano scale spogliatoi; è possibile sostare in club house con la richiesta di non spostare sedie, divani e poltrone in quanto posizionate in modo da mantenere le distanze; l’ingresso in club house è permesso a tante persone quanti sono i posti a sedere; l’uscita del bagno e club house è sempre la porta finestra scorrevole lato giardino.
– INGRESSO/USCITA BAR: utilizzare la porta che da sul corridoio esterno sul retro della sede. L’ingresso è consentito ad un massimo di due persone alla volta che vogliano consumare al bancone e a tante persone quanti sono i posti a sedere; anche in questo caso ti chiediamo di non spostare le sedie dalla loro posizione originaria. L’uscita del bar si trova lato terrazza attraversando la porta scorrevole a vetri.
– FRUIZIONE DEL BAR: I posti a sedere sono limitati; ti ricordiamo che il nostro personale dovrà ad ogni cambio turno sanificare tavoli e sedie, pertanto ti chiediamo di attendere che la santificazione venga ultimata prima di sederti. Nel terrazzo esterno sono stati posizionati dei tavoli distanziati ai quali sarà possibile consumare cibi e bevande; anche in questo caso ti chiediamo cortesemente di non modificare la posizione degli arredi per nessun motivo. Per il momento non sarà possibile fare tavolate multiple e consumare pietanze a buffet. Su ogni tavolo troverai un adesivo con un “QR CODE”; inquadrandolo con la fotocamera del tuo smartphone potrai consultare il menu del bar. Il servizio avverrà esclusivamente al tavolo o al bancone compresa la consegna di gelati. Anche il pagamento avverrà preferibilmente al tavolo privilegiando l’utilizzo del pos contactless di cui il bar è dotato.
– INGRESSO/USCITA BAGNI PIANO INTERRATO: ricordiamo che per questo momento iniziale i bagni sono stati invertiti; il più piccolo maschile, il più grande femminile. L’ingresso si trova ai piedi delle scale, mentre l’uscita percorrendo la porta lato Veleria e lo scivolo del garage. Al momento lo spogliatoio è utilizzabile solo alle atlete delle squadre agonistiche con il divieto di lasciare alcun indumento incustodito. Anche l’accesso alle docce è interdetto fino a nuove comunicazioni.
– FRUIZIONE DELLA ZONA GIARDINO: Sarà possibile utilizzare le sdraio curando di sanificarle con apposita soluzione alcolica presente nei pressi del giardino dopo ogni utilizzo. Raccomandiamo di evitare il più possibile assembramenti mantenendo sempre la distanza di almeno un metro e indossando la mascherina.
– PIAZZALE E SERVIZIO GRU: ti preghiamo, in caso di necessità di prenotare il servizio gru ogniqualvolta ti serva con almeno un giorno di anticipo. Sarà possibile prenotare il varo o l’alaggio della tua barca chiedendo a Simona, Marco o Riccardo. Sul piazzale è stata recintata l’area riservata agli atleti della squadra agonistica come da protocollo imposto dalla federazione; ti raccomandiamo di non accedere al suddetto parco barche in presenza degli atleti. Raccomandiamo di utilizzare l’area del piazzale solo per transitare verso i pontili. Verranno presto riposizionate le panchine lungo il molo “A” ti ricordiamo che su ogni panchina potranno sedersi al massimo due persone ben distanziate. Sul piazzale e in tutti i locali interni sono presenti gel lava mani a norma di legge a tua disposizione. Nei locali interni è obbligatorio l’uso della mascherina fatto salvo quando seduti ai tavoli del bar. È altresì obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto almeno fino al 15 giugno o comunque fino a nuove disposizioni regionali.
– USCITE IN BARCA: per le uscite in barca a vela o motore in singolo non è necessario l’uso della mascherina; per le uscite in doppio in barca a vela non è necessario l’uso della mascherina. Sulle barche a motore è possibile navigare da soli o con il proprio nucleo familiare. Sulle barche a vela monotipi e altura è possibile effettuare attività sportiva di equipaggio sia da soli, sia con il proprio nucleo familiare, che con altre persone (in quest’ultimo caso indossando la mascherina).
Ci rendiamo profondamente conto delle difficoltà a cui tutti andremo incontro ma siamo certi che con tanto buon senso, educazione e con la tua preziosa collaborazione potremo presto tornare a goderci la sezione a pieno!
Non ti nascondiamo che in questo periodo di regole forzate ci sono stati alcuni episodi di maleducazione, sia nel non rispetto dei protocolli, sia nei confronti di chi tutti i giorni ha l’ingrato compito di cercare di farle rispettare. Ci auguriamo che questo non si ripeta, viceversa chiediamo ai soci, così come ai collaboratori, di segnalare tali persone ai Probiviri affinché vengano richiamati allo spirito di rispetto proprio della Lega Navale.
Ricordiamo a tutti che ogni scelta che è stata e che verrà presa è in ottemperanza alle direttive Nazionali, Regionali, Comunali e Federali, su indicazione del Responsabile della Sicurezza della Lega Navale di Mandello del Lario.
Buon vento e buona estate!
La Direzione e il Consiglio
LNI Mandello del Lario