Tanta LNI Mandello al Galà della Vela 2020

Gen 13, 2020 | News

L’auditorium Testori di Regione Lombardia ha ospitato sabato scorso le premiazioni della XV zona FIV. A fare gli onori di casa il Presidente Fabio Mazzoni con ospiti d’onore, tra gli altri, l’assessore regionale Martina Cambiaghi e soprattutto il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

Squadra 470 con il Presidente Ettorre e il Presidente Mazzoni

Tantissimi i partecipanti in generale, ma la delegazione della LNI Mandello è stata la più numerosa, complici i molteplici premi vinti in tutte le categorie cui ha partecipato.

Premio Fair Play per i ragazzi dell’Optimist

“E’ motivo di grande orgoglio per me rappresentare un circolo che, sin dalla sua fondazione, lavora ed investe costantemente per trasmettere la passione in questo sport ai ragazzi – queste le parole del presidente Michele BelingheriLo facciamo sia con i tanti corsi di vela (nel 2019 sono stati circa 120) , sia con le nostre 3 squadre agonistiche (52 atleti nel 2019) che ci regalano sempre grandi soddisfazioni. E i miei primi complimenti vanno proprio a tutti i nostri ragazzi, dalla squadra 470 che ha raggiunto traguardi altissimi, ai ragazzi del 420, dell’Optimist e a Riccardo Colombo che ha difeso i nostri colori, seppur lavorando con la squadra del CVB. Ma anche ai più cresciuti Domenico Ciavatta campione zonale 2.4 e Vittorio Merzario, insignito del titolo di Emerito come ufficiale di regata. Un plauso anche a Leonardo Zaggia, premiato come miglior allenatore della XV zona: è la prima volta che viene dato questo riconoscimento, siamo felici sia stato meritatamente vinto da uno dei nostri coach. Nello sport ci sono spesso momenti di sacrificio e difficoltà, ma arrivano per fortuna anche grandi soddisfazioni: e non sempre perchè si vince…è il caso dei ragazzi dell’Optimist, insigniti del premio Fair Play per essersi ritirati da una regata per non vincere in maniera irregolare. Molti di loro sono nostri atleti, è il segno che gli insegnamenti dati sono nella giusta direzione.”

Il Presidente Fabio Mazzoni ha commentato : “Voglio ringraziare la Federazione e tutti i componenti del Comitato XV Zona per il grande lavoro che hanno svolto per rendere possibile questa manifestazione. Credo che il nostro motto ed il miglior sprone per il futuro saranno le parole che ha detto Denise Frigerio, atleta Optimist della LNI Mandello cui è stato attribuito, con altri 19 concorrenti della stessa classe, il premio Fair Play: “Non si regata per le coppe e per i premi, si regata per la morale: se non si è regatato correttamente non si è vinto niente.”

Leonardo Zaggia, miglior allenatore e il presidente Michele Belingheri

Ecco l’elenco completo dei premiati:

Vittorio Merzario Ufficiale di regata benemerito

Leonardo Zaggia Allenatore dell’anno

2.4
Domenico Ciavatta

470
Andrea Totis
Alice Linussi
Maria Vittoria Marchesini
Bruno Festo
Luca Falzoni
Francesco Padovani

420
Alessandro Mauri
Edoardo Brenna
Francesco Ferri 
Michele Tozzini
Elisa Greco
Giorgia Caropreso

Laser
Riccardo Colombo

Optimist
Denise Frigerio (campione assoluto/femminile/Fair Play)
Luca Bongiovanni (terzo assoluto/ Fair Play)

Fair Play
Matilde Ruggeri
Carlo Maria Riva
Luca Bongiovanni
Denise Frigerio
Marco Rolle
Francesco Adduci
Andrea Antonelli
Leonardo Consonni
Imogene Masami Sicaro
Lucia Brambilla
Emanuele Ciavatta