Per i 3 equipaggi 470 della LNI Mandello due giorni di regate con vento di tramontana tra i 6 e i 12 nodi, in occasione della prima Nazionale 470, dove 13 barche si sono sfidate nel campo di regata dello YCI.
Regate come sempre combattete nella classe 470, tra il primo è l’ultimo le distanze sono ridottissime e la posizione si perde o si guadagna in pochi minuti, a volte in secondi.
Anche questa volta, la nostra regata è stata divisa a metà: dopo un primo giorno con risultati eclatanti il secondo meno brillante ha scalzato Totis e Cecchin dal terzo posto fino al sesto della classifica definitiva.
Coach Zaggia è comunque soddisfatto del lavoro svolto: “Un pò di rimpianto ma sappiamo di essere gli ultimi entrati in questo Olimpo velico. I nostri avversari sono veri professionisti e la regata è simile ad uno scontro in punta di regolamento, di finezze e regolazioni che costano anni di messa a punto ed esperienza. È elettrizzante la qualità della regata, la cura dei dettagli e i miei stessi colleghi sono uno sprono continuo a fare meglio. Stiamo vivendo in un ambiente sano e simpatico, anche se sappiamo fin troppo bene che con l’avvicinarsi dei giochi e Delle relative selezioni la competizione si inasprirà. Molto felice del primo equipaggio misto della squadra: Maddalena e Zeno, al loro primo confronto nazionale hanno dato il loro meglio. La classifica non è soddisfacente, l’esperienza portata a casa lo è moltissimo. Oggi e domani ci riposiamo, (chi a lavoro chi a scuola), da mercoledì si ricomincia con il campionato italiano classi olimpiche, il top della vela Italiana. Il Cico si preannuncia spettacolare, noi siamo pronti a confrontarci.”
Nel frattempo con questa prova Totis e Cecchin sono provvisoriamente in vetta alla ranking dei 470.