Denise Frigerio ottima seconda all’Interlaghina

Ott 25, 2017 | News, Regate, Squadra agonistica Optimist

Si è disputata lo scorso week end “l’Interlaghina”, una delle regate classiche del lago di Como dedicata ai giovani velisti della classe Optimist.
Anche se le previsioni meteo non erano delle migliori i quasi 100 iscritti provenienti dalla XV zona, Liguria, Svizzera e Russia, hanno disputato ben 6 prove con un vento abbastanza sostenuto il sabato, circa 15 nodi, e una leggera breva di 5 nodi la domenica.
La nostra squadra presente sulla linea di partenza con 14 atleti tra cadetti e Juniores ha dimostrato di essere in costante crescita.
Questo autunnale è un periodo molto delicato, vista la compagine completamente rinnovata e ringiovanita. I ragazzi stanno dimostrando di migliorare specialmente dal punto di vista tecnico, ogni giorno di più; troppi ancora gli errori commessi in alcune fasi della regata, specialmente le più concitate, dovuti principalmente a inesperienza e a mancanza di un pizzico di cinismo.
Agli atleti sono stati dati unicamente obiettivi tecnici di cura della conduzione e delle manovre senza badare minimamente alla posizione in classifica e alle dinamiche di regata. Se sabato ci siamo dimostrati abbastanza lontani dal perseguimento degli obiettivi, domenica abbiamo assistito ad una netta inversione di marcia. ognuno di loro, indipendentemente dal risultato dei gesti tecnici, ha dimostrato il massimo impegno e concentrazione.
Automaticamente, grazie alla cura di questi piccoli ma importantissimi dettagli, anche la classifica ci ha sorriso. Ogni atleta ha ottenuto una posizione in classifica superiore rispetto alle aspettative, a dimostrazione del fatto che la tecnica, la cura delle manovre e la conduzione rivestono un ruolo paritario se non prioritario rispetto alla tattica e strategia.
Solo per dovere di cronaca  sottolineiamo la vittoria del campionato zonale 2017 di Marco Lombardo che grazie al buon rendimento stagionale e all’11° posto di domenica conclude la sua carriera in Optimist con una grande soddisfazione;  il secondo posto in generale, e primo femminile per Denise Frigerio, con due ottimi primi parziali ma anche tanti errori che hanno pesato sul punteggio totale. Molto buona nei cadetti la prestazione di Imogene Sicaro che ha conquistato la prima piazza femminile e la sua prima medaglia di una carriera, ci auguriamo, sempre più soddisfacente.
Importantissimo è comunque avere ben chiaro che non è certamente questo il momento di sentirsi appagati: la strada da compiere è ancora lunga e tortuosa, prima di ottenere risultati degni di nota.
Questi i piazzamenti degli altri Atleti LNI Mandello in gara:
CADETTI: Achille Ciavatta (6°) Tommaso Basilico (15°) Imogene Sicaro (17^) Lucia Brambilla (18^) Matilda Lo Pinto (19^) Giulio Ianniello (26°) Carlo Riva (28°) Francesco Adduci (29°) Nicolò Todeschini (38°) Andrea Antonelli (42°)
JUNIORES: Denise Frigerio (2^) Luca Belloli (9°) Marco Lombardo (15°) Giacomo Martini (23°)