Il Campionato nazionale giovanile doppi 2018 si è svolto dal 6 al 9 settembre presso il Marina di Loano. La LNI Mandello era presente con 6 equipaggi.
Sono state portate a termine “solo” 5 prove delle 10 previste.
Nulla di fatto il primo ed ultimo giorno; venerdì 7 sono state completate due prove, con una brezza che ha raggiunto i 6 nodi come punta di intensità massima. Giornata molto positiva, che al rientro vede la LNI Mandello occupare i primi due posti della classifica con Fedele-Martini (1-1 i parziali) e Lo Pinto-Ligteringe (3-2), ottima giornata anche per Falzoni-Padovani (5-8).
Sabato 8, invece, seppur molto instabile, il mar Ligure ha regalato una bella brezza che ha permesso di disputare 3 prove. Lo Pinto-Ligteringe sono stati in grado di gestire la giornata nel migliore dei modi regatando sempre nelle prime 7 posizioni, collocandosi al 4° posto nella classifica generale, a pari punti con i terzi.
Fedele-Martini, con una giornata non brillante scivolano all’8 posto (seconde tra le donne).
Falzoni-Padovani, regatando sempre nelle prime 10 posizioni entrano nella top ten al 9 posto.
Ottima giornata anche per Mauri-Brenna, che al loro primo appuntamento nazionale si trovano più di una volta nel gruppo di testa, concludendo una prova al decimo posto!
Prima regata invece per il nuovo equipaggio Peracca-Venini, che dopo un inizio pallido riescono a trovare il loro equilibrio chiudendo l’ultima prova al sesto posto.
Belloli-Todeschini alla loro seconda regata, ed in barca da poco tempo insieme, hanno dimostrato di aver del potenziale per poter essere competitivi nella prossima stagione.
Nulla di fatto il quarto giorno di regata. Classifica quindi invariata; Ruben Lo Pinto e Theo Ligteringe campioni nazionali U17!
Decisamente felice coach Antonio Tamburin:“Sono molto soddisfatto dei risultati di questo Campionato, siamo l’unica squadra ad avere 3 equipaggi nelle prime 10 posizioni. Felicissimo per il titolo di Ruben e Theo, il duro lavoro e i sacrifici di quest’estate sono stati ripagati nel migliore dei modi. Mi congratulo con Luca e Fra che hanno dimostrato il loro valore! Sono orgoglioso di aver potuto allenare questa stagione Betti e Cice, e di aver condiviso insieme a loro quasi 130 giornate di acqua sino ad oggi; purtroppo non siamo riusciti a centrare il nostro obbiettivo, ma sono certo che con la loro determinazione potranno arrivare a fare quello che più desiderano. Mi complimento infine con tutto il resto della squadra che mi ha fatto lavorare nel migliore dei modi durante questa settimana nonostante un po’ di influenza e febbre.”
Questo il commento di Theo Ligteringe:”È stata una regata impegnativa e siamo stati molto soddisfatti e fieri del titolo di campioni italiani under17, perché abbiamo combattuto fino alla fine! Certo si torna con quel pizzico di amaro in bocca per non aver conquistato il terzo posto assoluto nonostante la parità dei punteggi ottenuti.”